Gruppo Nexus Srl è una società di ingegneri specializzati in progettazioni di impianti industriali nata nel 1999 con la denominazione BIEFFEGI e nel 2003 mutata in Gruppo Nexus S.r.l..
I due soci fondatori, l’Ing. Bartolo Giannone e l’Ing. Stefano Ferrelli, operano nel settore da oltre venti anni.
I settori di intervento di Gruppo Nexus Srl sono:
Progettazione impianti tecnici 
La parte progettuale di tutti gli impianti tecnici presenti nelle realtà industriali, terziarie e civili, viene realizzata dai nostri ingegneri secondo le specifiche dei clienti, che comunque vengono consigliati sulle soluzioni più confacenti alle specifiche esigenze.
In particolare ci occupiamo di:
  •      Cabine di trasformazione MT/BT
  •      Impianti elettrici MT e BT
  •      Impianti trasmissione dati
  •      Impianti di sicurezza e videosorveglianza
  •      Cabine di riduzione pressione gas
  •      Impianti distribuzione gas combustibili e tecnici
  •      Centrali sollevamento e pompaggio fluidi
  •      Impianti trasporto fluidi
  •      Centrali produzione aria compressa
  •      Impianti distribuzione aria compressa LP e HP
  •      Impianti produzione calore
  •      Impianti di condizionamento singoli o centralizzati
  •      Impianti trasporto polveri normali ed abrasive ecc.
Ci occupiamo, su specifica richiesta, della scelta dei materiali, della verifica di congruità economica, della direzione dei lavori, della certificazione della conformità all’offerta dei lavori eseguiti ecc.
  • Cabine di decompressione gas metano
  • Impianti per la generazione e distribuzione di aria compressa
  • Impianti elettrici con cabine MT/BT
  • Impianti tecnologici customizzati
  • Impianti di depurazione e distribuzione acque primarie
  • Impianti di depurazione acque reflue e di prima pioggia
  • Impianti antincendio
  • Impianti di riscaldamento
  • Impianti di ventilazione e ricambio d’aria
Progettazione impianti energie rinnovabili
Negli anni passati è stata maturata una profonda esperienza nella realizzazione di impianti fotovoltaici convenzionali e speciali, nella realizzazione di impianti a biocombustibile sperimentali in collaborazione con Università. Tra gli altri siamo in grado di progettare sistemi eolici, impianti geotermici,  impianti di cogenerazione, rigenerazione ed ORC.
Siamo in grado di consigliarvi sui materiali migliori e/o più innovativi e sui migliori operatori dei vari settori. Vi possiamo anche seguire per l’ottenimento degli incentivi collegati agli impianti che utilizzino le energie rinnovabili.
Progettiamo impianti di illuminazione civile, terziaria, industriale e stradale, utilizzando tecnologie all’avanguardia e sistemi di alimentazione centralizzata o distribuita.
Offriamo l’assistenza autorizzativa necessaria per una corretta installazione dei vari impianti e ogni altra consulenza tecnica che risultasse utile.
Progettazione impianti industriali
Gli ingegneri che hanno fondato questa società hanno, negli anni , progettato un gran numero di impianti industriali ( produzione materiali in ceramica, imbottigliamento acque minerali, realizzazione di reti elettrosaldate ecc) acquisendo una notevole esperienza nel progetto generale , nella progettazione dei vari impianti di servizio e nella progettazione meccanica ed elettrica di macchine speciali realizzate sulle specifiche esigenze dei vari clienti.
Progettare uno stabilimento chiavi in mano pone problematiche di ogni genere, dalla valutazione tecnico economica, a quelle di fattibilità, alla sistemazione dei luoghi, alla definizione degli edifici necessari, alla simulazione dei cicli, alla definizione dei macchinari, alla valutazione dei semilavorati e delle materie prime ecc.
Tutto ciò innestato nell’ambiente in cui si dovrà installare (sono stati realizzati impianti dall’Egitto alla Russia, dal Portogallo alla Cina ). 
Ci si è occupati anche dei sistemi di prova dei manufatti e della definizione dei sistemi di tracciamento del prodotto tramite barcode o Rfid.
Progettazione macchine speciali 
Utilizzando le professionalità presenti in azienda progettiamo impianti e macchine speciali su richiesta, partendo dal disegno di massima giungendo a quello esecutivo ed assistendo la/le officine nella realizzazione. Forniamo assistenza per la redazione della manualistica e delle dichiarazioni di conformità. Forniamo anche la progettazione degli schemi elettrici e i programmi per PLC, relativi alle macchine in progettazione.
Aiutiamo a trovare i componenti migliori e più convenienti.
Forniamo assistenza per valutare le zone pericolose delle macchine e per progettare i sistemi di sicurezza correlati.
Qualità, Ambiente e Sicurezza 
Anche in questo settore la nostra società vanta una lunga e consolidata esperienza nei vari campi della qualità, dell'ambiente e della sicurezza sul lavoro, nelle loro accezioni più ampie. Un valido staff di tecnici può supportare i clienti nell'implementazione, mantenimento e miglioramento di sistemi di gestione conformi agli standard internazionali più diffusi ( ISO 9001- ISO 14001- OHSAS 18001 ecc.).
La consulenza si completa con la capacità di auditing gestionale e legislativo.
A ciò si affianca la capacità progettuale di tutti i principali impianti coinvolti nel contenimento degli impatti ambientali, nel miglioramento della sicurezza sul lavoro e degli standard qualitativi (e.g. impianti di depurazione, di abbattimento delle emissioni, di tracciabilità, di testing, sistemi di sicurezza a bordo macchina ecc..) .
Progettazione impianti depurazione
Progettiamo impianti  di depurazione chimico fisica per reflui di vario tipo, impianti di ossidazione totale o fitodepurazione ecc.
Ci occupiamo anche dalla fase progettuale e supervisioniamo quella realizzativa degli impianti di depurazione delle acque industriali e potabili (impianti di dearsenificazione, eliminazione di metalli pesanti, impianti ad osmosi inversa, dissalatori civili ed industriali ).
Gruppo Nexus S.r.l. partecipa con quote societarie a diverse aziende:
  N.E.B. S.r.l. – New Energy Building
Si occupa della progettazione e realizzazione di edifici ed impianti in un’ottica integrata, in ambito civile, terziario e industriale.
Vedere con un solo occhio l’intero progetto, soprattutto se riguarda un’azienda o un’istallazione a forte consumo di energia, significa eliminare gli sprechi.
“Si costruisce una sola volta, mentre i consumi avvengono tutti i giorni per l’intera vita dell’impianto”.
N.E.B. S.r.l. si occupa di efficientamento energetico.
C.I.I. S.r.l. – Costruzioni e Ingegneria Integrate
Realizza interventi edilizi ed impiantistici nella logica di General Contractor al fine di garantire al committente tempi certi di realizzazione e costi definiti.
S.A.I.T. S.r.l. che realizza impianti accessori tecnologicamente evoluti per l’industria, quali impianti test per sanitari, tracciamento materiali con codici a barre o RFID ecc. Inoltre si occupa di distribuzione di componenti per automazione e di usura per utilizzi specifici.